“Matematica e realtà”: corriamo insieme verso una matematica per problemi!

L’anno scolastico si è ormai concluso e possiamo dire che, nonostante le anomalie degli ultimi mesi, diverse note positive hanno contraddistinto i ragazzi del Polo, anche in tempo dididattica a distanza. Dopo avere affrontato numerose esercitazioni, svoltesi a scuola quando ancora i battenti erano aperti, lo scorso 28 aprile una decina di ragazzi ha infatti partecipato alla fase d’Istituto di “Matematica e realtà”. La gara consisteva in 3 problemi predisposti dall’Università di Perugia, che vertevano su argomenti concreti e realistici: sport, verdura e supermercati! Chi ha detto che i matematici maneggiano soltanto simboli e numeri?

I primi tre gradini del podio se li sono aggiugicati Tabanelli Alex di 2A EM - il vincitore assoluto - Balugani Sofia di 1C AFM e Valvassori Andrea di 1C AFM. Il primo classificato parteciperà alla fase nazionale presso l'Università di Perugia, ma se ne parlerà nel prossimo anno scolastico. Porgendo i più vivi complimenti ai ragazzi, che anche nella nuova modalità di DAD si sono messi alla prova e hanno raggiunto ottimi risultati, restiamo in attesa di fare il tifo nell’ultima fase della competizione!

PDF icon prova fase locale.pdf (235.24 KB) 235.24 KB