Anno scolastico 2019-2020: si ricomincia e non mancano le novità

Chi vive tra i banchi lo sa: i progetti e i buoni propositi, il fermento per un nuovo inizio e la sensazione di novità, si sentono in settembre ancor più che in gennaio. Gli studenti e il personale della scuola seguono un calendario tutto loro, diverso da quello solare: mentre le foglie ingialliscono, i corridoi del Polo Tecnico e Professionale si rianimano. Oggi, lunedì 16 settembre, si inaugura l’anno scolastico 2019-2020. Sono ben 17 le nuove classi prime che a partire da questa mattina intraprendono con noi l’avventura delle scuole superiori: centinaia di occhi aperti e orecchie tese a carpire le novità, in un ambiente che vedrà i ragazzi impegnati ad imparare, stringere amicizie, cogliere sfide e superare fatiche… In una parola: crescere.

Alcune novità caratterizzeranno i prossimi nove mesi. Per citarne soltanto alcune, la sezione tecnica Compagnoni-Marconi sperimenterà un’organizzazione delle aule innovativa: si rompe la corrispondenza tra gruppo classe e aula per dare vita, invece, a una serie di aule tematiche, dedicate ciascuna a una disciplina diversa. È poi prevista per l’inizio di ottobre la tanto attesa inaugurazione del Laboratorio Industria 4.0, mentre è dello scorso luglio la notizia relativa all’avvio dei progetti per l’ampliamento del plesso del nostro Istituto sito in Via Lumagni.

Ogni anno scolastico è diverso, perché diversi sono gli studenti che ne sono protagonisti; perché cambiano i docenti, cambia la didattica, cambia il mondo in cui la didattica è inserita e a cui non dovrebbe mai essere estranea. Eppure alcune certezze rimangono, anno dopo anno, nonostante la complessità indicibile di quell’universo chiamato scuola: ad esempio l’intento di mettercela tutta, sempre, per essere un luogo di formazione ed educazione oltre che di istruzione, per dialogare il più possibile con le famiglie, per costruire percorsi non fini a sé stessi ma proiettati alla vita vera.

Con il proposito di fare tutti del proprio meglio, insieme, anche questa volta, auguriamo un buon inizio di anno scolastico a ogni singolo studente, familiare, insegnante o componente del Polo Tecnico Professionale di Lugo. Rimbocchiamoci le maniche, via!

Un saluto speciale al neo pensionato Prof. Giovanni Baldini, storico addetto stampa dell’Istituto, dalla nuova addetta stampa Prof.ssa Eleonora Orsi.