Antropocene emergenza climatica: agire o disastro

Giovedì 12 dicembre nell'aula magna del Polo tecnico gli studenti del Polo hanno incontrato il Prof. Gianni Tamino – Biologo - Univ. Padova. Mentre a Madrid è alle ultime battute la COP 25, Conference Of Parts sul clima… anche gli studenti del Compagnoni a Lugo si incontrano intorno al prof Gianni Tamino, biologo e prof emerito all'Uni Padova, per capire il significato del termine Antropocene e per comprendere i meccanismi che hanno portato al surriscaldamento globale, costringendo 196 Paesi a riunirsi con A. Gutierres, segretario generale dell’ONU: “il mondo deve scegliere fra speranza e resa. Vogliamo davvero passare alla storia come una generazione di struzzi mentre la Terra brucia? Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi a livello globale nei registri dei rilevamenti e la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un nuovo record storico. Nella sola Groenlandia si sono liquefatti 179 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il permafrost nell’Artico si sta scongelando 70 anni prima delle previsioni. O si agisce scommettendo su un’economia verde o il mondo così com’è scomparirà. Abbiamo gli strumenti, la scienza, le risorse. Manca la volontà politica”.