CREI-AMO L'impresa 2018-19

Si è conclusa il 04/06/19 a Bologna l’edizione 2018-2019  del progetto CREI-AMO L’IMPRESA! promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Giovani per l’Unesco. Ha vinto il premio per la realizzabilità il Polo tecnico professionale di Lugo Ravenna con il progetto FIT YOU: si tratta di un App di personal training con possibilità di acquistare gli attrezzi ginnici. La classe ha visitato l’azienda TomWare. Gli alunni della 4A afme e le tre alunne della classe 3R rim, aggiudicatari del premio, hanno deciso di donare in beneficienza  i gadget ricevuti,  offerti da Franco Cosimo Panini. Un centinaio di studenti di otto istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna hanno presentato i progetti d'impresa innovativi ai quali hanno lavorato nel corso dell'anno scolastico insieme ai docenti e ai giovani imprenditori nel ruolo di business angel.  Si tratta infatti di un’iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare nei giovani la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprenditorialità come prospettiva di futuro professionale. Il Progetto  Crei-amo l’impresa  permette agli studenti di vivere il mondo aziendale dal punto di vista dell’imprenditore: un’iniziativa che fonde le diverse attitudini dei ragazzi e genera quella che noi chiamiamo cultura d’impresa. Da quest’anno si è aggiunta anche la collaborazione dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, che rafforza il valore culturale dell'iniziativa. Sono intervenuti, oltre al Presidente regionale dei Giovani Imprenditori Kevin Bravi, la Vice Presidente Camilla Zanichelli, il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari, il Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia Centro Michele Poggipolini, la delegata dell’Associazione Giovani per l’Unesco Coordinamento Emilia-Romagna Elena Girelli e la delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuliana Zanarini. L’iniziativa dei giovani imprenditori dell’Emilia-Romagna, giunta alla quindicesima edizione, ha coinvolto negli anni circa 2.500 studenti.  Si svolge nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento (ex alternanza scuola-lavoro), in quanto il tempo impiegato per la realizzazione dei business plan può essere valutato come tale, sulla base delle intese con le scuole.

Ringrazio tutti per la collaborazione e saluto cordialmente.

Prof.ssa Fusari M.Stella

Titolare cattedra A045 Scienze Economico Aziendali