Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Educazione al pensiero critico

Contenuto in: 

Formatori:

Liverani Enrico, Scarpini Mariangela, Casadei Rita

Sede di svolgimento:

I.C. "San Rocco" Faenza, sede via Granarolo 26

Date e orari:

18/09/2019 (16.30-19.30) - 26/09/2019 (16.30-19.30) - 09/10/2019 (16.30-19.30) -

15/10/2019 (16.30-19.30) - 23/10/2019 (16.30-19.30) - 30/10/2019 (16.30-19.30)

Destinatari:

Docenti di ogni ordine e grado

Iscrizione:

Le iscrizioni al corso devono essere effettuate attraverso la piattaforma SOFIA per i docenti di ruolo, il corso è già pubblicato con il seguente codice: 49663

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Numero massimo: 25 docenti

Obiettivi:

  • Conoscere i capisaldi teorici dell’attuale dibattito sulle pratiche filosofiche per l’infanzia e l’adolescenza

  • Conoscere e applicare alcuni elementi di base di logica informale e teoria dell’argomentazione in contesti di discussione critico-filosofica

  • Progettare una discussione critico-filosofica su temi attuali e/o inerenti agli interessi e alle esigenze della classe, anche scegliendo testi e materiali che fungano da stimolo

  • Costruire un setting educativo adeguato ad una didattica attiva come la discussione critico-filosofica

  • Condurre una discussione critico-filosofica secondo alcuni modelli di riferimento e finalizzata allo sviluppo, negli studenti, di competenze analitiche, logiche, argomentative e metacognitive

  • Rafforzare il ruolo del docente in qualità di guida nei momenti critici all’interno del gruppo-classe

  • Costruire una comunità di ricerca nella quale i partecipanti imparino a collaborare per la ricerca della verità 

Contenuti:

Ogni incontro prevede una prima parte di lezione frontale (1 ora e mezzo) e una seconda parte pratica nel corso della quale vengono approfonditi i temi discussi attraverso la partecipazione ad un laboratorio filosofico e vengono proposti testi (letterari, figurativi, audiovisivi, ecc.) da poter utilizzare in classe. L’ultimo dei 6 incontri sarà interamente dedicato alla sperimentazione di laboratori filosofici curati dai docenti.

Articolazione:

  • n 18 ore di formazione in presenza;

  • n 4 ore di progettazione individuale;

  • n 2 ore di sperimentazione didattica documentata;

  • n 1 ora di documentazione dell’attività svolta e restituzione.

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.