Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Educazione alla cittadinanza attiva: conferenza sui Giusti tra le nazioni del prof. G. Masetti

Contenuto in: 

Il 18/ 12/2019, nell’Aula Magna del Polo tecnico professionale di Lugo, le classi 4B EE, 4EOOSS, 5FSS e 5ASC hanno assistito alla conferenza sui Giusti fra le nazioni tenuta dal prof. Giuseppe Masetti, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna.

L’incontro rientra nel più ampio progetto di istituto di Educazione alla cittadinanza attiva, che intende sensibilizzare ed educare i ragazzi al rispetto dei diritti umani, valorizzando ed attualizzando aspetti significativi del nostro passato che, oggi più che mai, ci interrogano e ci trasmettono un forte messaggio di solidarietà umana. Il prof. Masetti ha saputo coinvolgere i ragazzi proponendo un interessante excursus sulle radici storiche del razzismo, in particolare dell’antisemitismo europeo, soffermandosi sull’analisi delle leggi razziali fasciste del 1938, per poi illustrare la recrudescenza delle persecuzioni anti ebraiche che condussero alla “soluzione finale” pianificata dal Terzo Reich. Nella nostra regione, in quel difficile momento storico, non mancarono decise prese di posizione della popolazione civile in difesa della minoranza ebraica:

famiglie, singoli individui ed intere comunità non hanno esitato a mettere a rischio la propria vita, formando una catena umana finalizzata a nascondere e a salvare molti Ebrei dalla barbarie in cui era precipitato il nostro continente, in un contesto rischioso, senza trarne alcun profitto personale.

Per questo i Giusti ci parlano ancora oggi: perché rappresentano la parte”sana” di ciascuno di noi, capace di rispondere, con concrete azioni solidali, a chi vorrebbe imporre indifferenza o colpevole complicità.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.