Fare Fisica a Mirabilandia per un giorno … e ritrovare “vecchie” conoscenze

Sabato 27 aprile, la 2B e la 2C EM sono andate in visita a Mirabilandia, il più famoso parco-giochi della Romagna. Accompagnati dai proff. Anna Fabbri, Andrea Sangiorgi e Daniele Zoli, per le due classi dell’Itis non si è trattato della classica gita di piacere di fine anno scolastico, ma di un’occasione più unica che rara di saggiare le loro conoscenze teoriche di Fisica. E’ lo stesso prof. Zoli a raccontarlo: «Sensazione stupenda: andare a Mirabilandia con la scuola per completare il corso di Fisica sulle attrazioni e trovare come tutor un mio ex studente dell'Itis, Paolo Brigadeci, alla sua prima esperienza lavorativa. Mi ha fatto veramente piacere sentirgli dire ai giovani delle attuali seconde: “Come disse a me otto anni fa il prof Zoli, in questo gioco le velocità sono ... e le forze sono ...”.

Ma gli incontri non si esauriscono qui. Interessante anche quello con la seconda tutor, Anna Belloni, figlia della cara collega Flavia Zini di Matematica (nostra ex collega del Polo, in pensione da pochi anni, n.d.r.), anche lei alla sua prima esperienza lavorativa, tutti e due sempre sorridenti e tranquilli. Insomma una giornata davvero spesa molto bene. Se poi si aggiunge che gli studenti sono stati «bravissimi – conclude Zoli –, si sono applicati con serietà e impegno» e la collaborazione con i colleghi Anna Fabbri e Andrea Sangiorgi pure, di più non si sarebbe potuto chiedere. (gb)