Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Il progetto della classe 5 Elettronica è stato giudicato tra i migliori 10 al Trofeo Smart Project 2020

Contenuto in: 

Anche in tempi di Didattica a Distanza, il Trofeo Smart Project è stato affrontato con massimo impegno da parte della classe 5BEE. Gli studenti impegnati sono stati Matteo Bartolotti, Simone Rambelli, Leonardo Canducci, Fabio Ricci Picciloni e Lorenzo Errani aiutati dai professori del team dell’indirizzo elettronico Rizzi Giovanni, Sentimenti Isorio, Spoto Domenico e Cominato Bruno. Il giorno 27 Maggio 2020 in video conferenza si è tenuta la fase finale, in quanto il progetto proposto dal polo è stato selezionato dai tecnici Omron tra i migliori dieci. Sia gli studenti che i professori sono molto soddisfatti del risultato ottenuto nonostante le oggettive difficoltà! Il progetto sviluppato ha come titolo: AUTOMAZIONE DEL TRASPORTO “TESTA PRESA MELE”. L’obiettivo del seguente progetto è quello di automatizzare e quindi velocizzare il processo per la movimentazione automatica della frutta e in particolare è rivolto al trasporto delle mele. Questo elaborato nasce per soddisfare le richieste da parte di una azienda del territorio lughese.

Gli studenti sono stati chiamati a presentare il progetto realizzato nella prima fase davanti a una platea in modalità online, composta fra gli altri, da giornalisti del settore che hanno provveduto a valutare l’esposizione dei ragazzi.

Cosa è il Trofeo Smart Project? Il Trofeo Smart Project Omron è un'attività contemplata nel Protocollo d'Intesa con il Ministero dell’Istruzione e sponsorizzata da SPS Italia. SPS Italia è la fiera leader in Italia di Automazione e Digitale per l'Industria e si tiene ogni anno presso la Fiere di Parma. Gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente. L'attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo rientra nei Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di Eccellenza. Sono previste, inoltre delle borse di studio per i migliori studenti e del materiale didattico per le scuole.

La nostra scuola riceverà in omaggio uno Starter KIT NX1.

Il trofeo, si suddivide in due fasi:

  • Durante la Prima fase avviene la realizzazione del progetto presso la sede scolastiche e i docenti hanno il compito di coinvolgere gli studenti motivatati a portare avanti un lavoro di questo tipo;
  • Durante la Seconda fase, invece, i 10 migliori progetti sono invitati a partecipare alla finale della manifestazione solitamente presso una sede che viene specificata di anno in anno ma quest’anno causa emergenza coronavirus, la manifestazione è stata tenuta in modalità online.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.