Il progetto della classe 5 Elettronica è stato giudicato tra i migliori 10 al Trofeo Smart Project 2020

Anche in tempi di Didattica a Distanza, il Trofeo Smart Project è stato affrontato con massimo impegno da parte della classe 5BEE. Gli studenti impegnati sono stati Matteo Bartolotti, Simone Rambelli, Leonardo Canducci, Fabio Ricci Picciloni e Lorenzo Errani aiutati dai professori del team dell’indirizzo elettronico Rizzi Giovanni, Sentimenti Isorio, Spoto Domenico e Cominato Bruno. Il giorno 27 Maggio 2020 in video conferenza si è tenuta la fase finale, in quanto il progetto proposto dal polo è stato selezionato dai tecnici Omron tra i migliori dieci. Sia gli studenti che i professori sono molto soddisfatti del risultato ottenuto nonostante le oggettive difficoltà! Il progetto sviluppato ha come titolo: AUTOMAZIONE DEL TRASPORTO “TESTA PRESA MELE”. L’obiettivo del seguente progetto è quello di automatizzare e quindi velocizzare il processo per la movimentazione automatica della frutta e in particolare è rivolto al trasporto delle mele. Questo elaborato nasce per soddisfare le richieste da parte di una azienda del territorio lughese.

Gli studenti sono stati chiamati a presentare il progetto realizzato nella prima fase davanti a una platea in modalità online, composta fra gli altri, da giornalisti del settore che hanno provveduto a valutare l’esposizione dei ragazzi.

Cosa è il Trofeo Smart Project? Il Trofeo Smart Project Omron è un'attività contemplata nel Protocollo d'Intesa con il Ministero dell’Istruzione e sponsorizzata da SPS Italia. SPS Italia è la fiera leader in Italia di Automazione e Digitale per l'Industria e si tiene ogni anno presso la Fiere di Parma. Gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente. L'attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo rientra nei Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di Eccellenza. Sono previste, inoltre delle borse di studio per i migliori studenti e del materiale didattico per le scuole.

La nostra scuola riceverà in omaggio uno Starter KIT NX1.

Il trofeo, si suddivide in due fasi:

• Durante la Prima fase avviene la realizzazione del progetto presso la sede scolastiche e i docenti hanno il compito di coinvolgere gli studenti motivatati a portare avanti un lavoro di questo tipo;
  • Durante la Seconda fase, invece, i 10 migliori progetti sono invitati a partecipare alla finale della manifestazione solitamente presso una sede che viene specificata di anno in anno ma quest’anno causa emergenza coronavirus, la manifestazione è stata tenuta in modalità online.