Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

MATHS DAY - La matematica al servizio della realtà

Contenuto in: 

Oggi 6 giugno si sono conclusi, con la consegna degli attestati, nell'Aula magna del Istituto Tecnico Compagnoni i progetti di Matematica&Realtà, promosso dall'Università di Perugia per le classi del primo biennio, il progetto Gran Premio della Matematica Applicata promosso da Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per le classi quarte e quinte e infine il progetto Pon – Competenze di base – Math.4.citizen. Il progetto di Matematica&Realtà ha visto impegnati diversi ragazzi del biennio in una decina di esercitazioni che li hanno portati a inizio marzo a svolgere la fase d'Istituto. La gara consisteva nel risolvere 3 problemi reali, preparati dall'università di Perugia, che prendevano spunto da articoli di giornale, biglietti del treno, tabelle statistiche.... I due ragazzi con il punteggio migliore hanno poi partecipato venerdì 12 Aprile alla fase nazionale che si è svolta presso l'Università di Perugia raggiungendo ottimi risultati. Marco Fabbroni di 2B EM si è classificato quarto e Ghinassi Riccardo di 2T TUR si è classificato terzo. Complimenti ragazzi!!!! Il progetto "Gran Premio della Matematica Applicata" ha visto, invece scendere in campo nella fase d'Istituto tutte le classi quarte del settore economico turistico. I ragazzi hanno dovuto risolvere 8 problemi di natura varia ( economica, geometrica, culinaria...) aventi come idea di base l’impostazione di modelli matematici per giungere alla soluzione. I primi due classificati Guglielmi Valentina di 4U TUR e Bonandi Mattina di 4M SIA hanno poi partecipato alla fase finale presso l'Università Cattolica di Milano. Infine il progetto Pon – Competenze di Base - Math.4.Citizen ha visto la partecipazione di una trentina di studenti delle classi seconde ad attività laboratoriali aventi come principale finalità promuovere sempre più un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, rafforzando un approccio legato a situazioni concrete. Bravi a tutti i ragazzi che con impegno, creatività, intuizione e studio si sono messi in gioco in queste esperienze!!!

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.