Patto di gemellaggio tra il Polo Tecnico di Lugo ed il Berufliches Schulzentrum di Kulmbach

Dopo la visita al Polo Tecnico nella primavera scorsa da parte di un gruppo della Scuola professionale di Kulmbach, una delegazione lughese composta dalla nostra Dirigente, Milla Lacchini, dalla prof.ssa Laura Verlicchi e da Alessandra Montanari, presidente dell’associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”, si è recata a Kulmbach dal 20 al 23 gennaio per confermare la volontà di portare avanti un rapporto di partenariato tra le due realtà scolastiche delle città gemellate. In questa occasione il Dirigente Scolastico tedesco, Alexander Battistella, ha presentato il Berufliches Schulzentrum Kulmbach, un centro scolastico professionale che riunisce sei istituti e fa parte di un progetto Unesco. Dopo una visita ai numerosi laboratori della scuola, i due Dirigenti hanno sottoscritto un attestato di gemellaggio tra le scuole, impegnandosi vicendevolmente a promuovere e sostenere uno scambio tra i ragazzi delle due realtà scolastiche. La nostra Dirigente sottolinea come “l’educazione alla dimensione europea sia un’opportunità ed una risorsa” e come questa implichi un processo di coinvolgimento volto all’acquisizione di consapevolezza. Ecco spiegata la fondamentale importanza di questi scambi tra giovani.

La delegazione lughese è stata poi ricevuta in municipio dal sindaco Henry Schramm che si è complimentato con i due dirigenti scolastici per gli accordi presi, sottolineando come questi gemellaggi tra città rafforzino l’Unione Europea, costruendo ponti e stringendo amicizie, allontanando in questo modo discussioni, odio e guerre. Il soggiorno è poi proseguito con una visita all’IREKS, azienda specializzata nella produzione di malti e lieviti per la birra e la panificazione, e si è conclusa con la visita guidata all’interno della Scuola per generi alimentari. Ed ora tocca a tutti noi impegnarci a promuovere e a sostenere questo gemellaggio, dando l’opportunità ai nostri ragazzi di arricchirsi dal punto di vista culturale e professionale!