PON Cittadinanza Europea: gran finale!

Quando è uscito il bando per il PON Cittadinanza Europea, nel lontano 2016, la Dirigente del Polo Tecnico Professionale, Prof.ssa Milla Lacchini, ha subito riconosciuto un’opportunità da non perdere: poter finanziare con i fondi europei, più un’eventuale quota aggiuntiva da parte dell’Istituto, due percorsi per i nostri studenti finalizzati ad ottenere le certificazioni Cambridge in lingua inglese di livello B1 (PET) e B2 (FIRST), totalmente gratuiti compreso l’esaem. Al momento di selezionare gli studenti partecipanti le docenti di lingua inglese hanno ammesso alcuni alunni in più rispetto ai 25 previsti per ogni corso, tanto… quanti potevano resistere a 90 ore di incontri pomeridiani? 30 ore di corso propedeutico di Cittadinanza Europea, 60 di potenziamento linguistico con docenti madrelingua, ogni incontro di 3 ore dopo una lunga mattinata a scuola.

E invece, eccoli qua: praticamente tutti hanno portato a termine il percorso PON, TUTTI i 29 studenti candidati all’esame B1 lo hanno superato ottenendo la certificazione PET, 23 dei 26 candidati al livello B2 hanno ottenuto la certificazione FIRST e chi l’ha mancato per pochissimi punti ha avuto comunque il livello B1!

Complimenti ai partecipanti per gli splendidi risultati raggiunti e soprattutto per la loro tenacia, il loro entusiasmo e l’impegno dimostrato!

Un ringraziamento particolare ai docenti che con la loro dedizione hanno permesso lo svolgimento di questo lungo percorso: gli esperti Riccardo Francone e Leopoldo Fontanarosa e le tutor Alessandra Fiorino e Patrizia Balestri per i moduli propedeutici di Educazione all’Europa, le esperte madrelingua Katie e Tsakane della British School e Mary Isabel McLean per i due moduli di potenziamento linguistico, affiancate dalle instancabili tutor Alda Venturoli e Maria Luisa Emiliani. Da non dimenticare il grande lavoro svolto dietro le quinte dalla referente valutazione Rita Randi, la figura aggiuntiva Gabriella Zazzera ed il coordinamento di Marina Rondinelli.

Questo percorso ha contribuito a rendere l’internazionalizzazione del Polo non uno slogan ma una realtà: well done guys, you all got your passport to Europe!!-

(Nella foto party finale del corso B2)