Ruben e Bianca, rientrati dall’anno di studio all’estero, ci raccontano la loro esperienza!

Quattrocchi, studente della classe 2° A AFM,  ha presentato ai docenti riuniti in consiglio la sua esperienza di mobilità internazionale individuale: Ruben è partito a fine luglio 2019 per frequentare un anno scolastico in Costa Rica, nella provincia del Guanacaste; ha frequentato con eccellente profitto il Liceo Miguel Araya Venegas de Cañas ed ha vissuto con una famiglia locale, che l’ha accolto come un figlio, insieme a tre “fratelli” dai 6 ai 18 anni. L’esperienza è stata non priva di difficoltà ma sicuramente molto positiva ed arricchente, purtroppo Ruben è stato costretto ad un rientro anticipato a causa della pandemia e della chiusura di tutti i progetti internazionali di Intercultura/AFS. A fine marzo è dunque rientrato in Italia – la sua famiglia nel frattempo si era trasferita a Milano per motivi lavorativi - ed ha potuto riprendere immediatamente le lezioni, nonostante il periodo di quarantena e la lontananza, grazie alla didattica a distanza.

In allegato un estratto del resoconto che ha presentato ai docenti.

Bianca Graziani, della classe 4^T Turismo, è appena rientrata dagli Stati Uniti, dove è riuscita a completare l’anno scolastico. Ha frequentato la Springs Valley High School a French Lick, Indiana, con ottimi risultati; ora è a casa in quarantena, attendiamo a settembre una presentazione dettagliata del suo percorso, per il momento ecco alcune sue riflessioni sull’esperienza:

Nella mia esperienza di exchange student, ho avuto l’opportunità di frequentare la quarta superiore  in una High School Americana, in French Lick, una piccola cittadina dell’Indiana, in cui tutti si conoscono.

Sono partita da Milano il 2 agosto 2019, purtroppo  con soli 3 giorni di preavviso. Viaggiando sola, carica di emozioni e aspettative, la mia avventura è cominciata con tanti ostacoli. Il 5 Agosto 2019 ho iniziato la scuola, e devo ammetterlo, è bella come nei film.

Inizialmente non sai la lingua, non conosci nessuno, ti vergogni a parlare e tante sono le difficoltà nella comprensione della grammatica e dei modi di dire locali. Poi ti abitui, ti immergi nella nuova cultura e nelle loro abitudini, ti inserisci nei gruppi sportivi, hai nuovi amici, persone che tengono a te, e soprattutto una famiglia.

Vivere in una famiglia locale a cui sei abbinata senza potertela scegliere non è sempre facile. Io ho incontrato una host family che mi ha voluto bene ma che mi imponeva forzatamente regole e comportamenti non sempre condivisibili. I primi mesi sono stati una dura prova emotiva nonostante il mio grande spirito di adattamento. Ho sopportato fino a gennaio, poi si è presentata l’occasione che aspettavo: con un po’ di fortuna e il coraggio di cercare un’alternativa ho trovato una nuova famiglia con le condizioni e le sensazioni ideali per sentirmi a casa, per sentirmi una di loro.

Sentirsi amati, è fondamentale, e questi ultimi 4 mesi sono stati fantastici. Lo sarebbero stati certamente di più, se non avessimo dovuto affrontare l’emergenza Covid-19.

Nella mia scuola, Springs Valley High School,  ho avuto l’opportunità di scegliere quali materie studiare. Ho frequentato le lezioni, gli amici, e svariati sport fino al 13 marzo, dopodiché con le regole del lockdown e la sospensione di ogni rapporto sociale, abbiamo proseguito l’anno  scolastico online, senza video chiamate ma solo con compiti su classRoom. Più volte mi è stato chiesto se volevo rientrare anticipando la data prestabilita, ma ho sempre rifiutato perché non volevo concludere la mia esperienza, anzi se fosse per me sarei ancora lì!

Il 26 maggio 2020 ho lasciato l’America e anche un pezzo del mio cuore.

PDF icon 2019-2020-costaricadirubenquattrocchi.pdf1.08 MB