Un’uscita didattica alla scoperta di una casa passiva

Lo scorso 5 novembre le classi 4° e 5° CAT del Polo Tecnico Professionale di Lugo si sono dirette a Ravenna per un’uscita didattica speciale: non un’immersione tra le antiche bellezze del centro storico, ma un salto nel futuro dell’edilizia. Accompagnati dai prof Zani e Brunetti, infatti, i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare al seminario sulla prima casa passiva in legno realizzata nella città dei mosaici, scoprendo che per “casa passiva” si intende un edificio dal ridotto consumo energetico e dall’elevato livello di comfort. Un semplice impianto di ventilazione dell’aria è sufficiente a riscaldare o raffrescare un immobile di questo tipo, che si rivela particolarmente accogliente grazie al calore equamente distribuito in tutte le stanze. Si tratta di una nuova concezione di comfort, che viene curato già dalle prime fasi di progettazione e ha catturato l’attenzione degli studenti, rappresentando una sfida appassionante per il loro stesso futuro.

Il seminario, aperto dalla progettista Ing. Francesca Calarco, tecnico specializzato nelle costruzioni in legno, ha visto la partecipazione di Gunthier Gantioler, presidente del Global Passive Building Council con sede a Chicago e direttore scientifico di PHI Italia. Sono inoltre intervenuti i tecnici delle ditte che stanno realizzando l'edificio.

La visita si è conclusa con la visita al cantiere sito in Via Montegrappa a Ravenna.

In allegato la foto dei ragazzi con l'Ing. Francesca Calarco