Ministero della pubblica amministrazione

orientamento open day offerta formativa
accesso famiglie scuola polo formazione

QUARANTENA RIDOTTA

Governo e compagnia di fronte alle numerose classi in quarantena a causa della mancanza di sicurezza (mancato distanziamento, classi pollaio, etc.), per mantenere la parola data di didattica in presenza a tutti i costi, si stanno adoperando per ridurre i tempi di quarantena. Infatti si ipotizza   di toglierla del tutto o di ridurla a 4 o 5 giorni rispetto agli attuali 7 giorni. A breve il ministero della Salute emanerà una circolare in proposito.

LAVORATORI FRAGILI IN SMART WORKING FINO AL 31 OTTOBRE

Prorogato il lavoro agile per i lavoratori fragili fino al 31 ottobre 2021, inoltre il ministero nelle sue faq ha ricordato quale è la definizione di lavoratori fragili: “i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104″. Questo per distinguere “lavoratori fragili” dagli altri lavoratori che pur avendo patologie o altri problemi non rientrano in questa definizione. Per questi ultimi lavoratori è comunque prevista la sorveglianza sanitaria eccezionale e fino al 31 dicembre 2021 i datori di lavoro, pubblici e privati, devono assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale ai lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio (in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia Covid-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischio).

GREEN PASS ANCHE PER GLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

Tra i tanti problemi introdotti dall'obbligo del green pass c'è anche quello che lo rende obbligatorio  per gli studenti in alternanza ( ora denominata Pcto: Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) perché in azienda gli studenti sono equiparati ai lavoratori per legge.

Dal 15 ottobre quindi gli studenti dovranno vaccinarsi oppure fare il tampone e quindi per i non vaccinati si pone il problema di chi lo paga. Sarà il ministero così magnanimo da pagarlo oppure vorrà attirarsi addosso anche l'ira delle famiglie oltre che quella dei lavoratori? Stesso problema si porrà poi per le gite scolastiche.

ANCHE MAGISTRATURA DEMOCRATICA SCENDE IN CAMPO CONTRO IL GREEN PASS

Sulla sua rivista giuridica Questione Giustizia Magistratura Democratica ha pubblicato un documento intitolato: “Sul dovere costituzionale e comunitario di disapplicazione del cd. decreto green pass” che denuncia l’incostituzionalità del decreto governativo sia rispetto alla Costituzione sia rispetto alla normativa europea, ecco i passaggi più importanti:

“l’impressione è che con l’ultimo suddetto Decreto-legge, l’ordinamento giuridico italiano non recepirebbe le scelte del diritto europeo in materia di Green pass, ovvero la facilitazione della libertà di circolazione in sicurezza tesa a sopprimere la quarantena obbligatoria. Al contrario il d.l. n. 105/2021 sembrerebbe conferire al Green pass natura di norma cogente ad effetti plurimi di discriminazione e trattamento differenziato … saremo in presenza di trattamenti differenziati per andare al ristorante, al teatro, ai centri culturali, e già si parla di introdurli progressivamente anche per l’esercizio di diritti e doveri fondamentali, come andare a scuola o al lavoro”

Vengono così messe a repentaglio le “libertà costituzionali fondamentali (libertà personale e libertà di circolazione prime fra tutte) e violati principi costituzionali fondamentali come il principio di eguaglianza, il principio di legalità ed il principio della certezza del diritto”.

EMANATI CIRCOLARE E DECRETO PER I PENSIONAMENTI: SCADENZA 31 OTTOBRE

Viene anticipata al 31 ottobre 2021 la data di scadenza per la presentazione delle domande di pensione per il personale della scuola. Le domande andranno fatte come al solito per via telematica.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

PNRR