orientamento open day offerta formativa
accesso famiglie scuola polo formazione

Insieme per il bilinguismo – Associazione Italiana professionisti Assistenti alla Comunicazione e IRASE Emilia Romagna propongono un corso di informazione-formazione a favore del personale della scuola che deve relazionarsi con studenti sordi, consapevoli che la presenza di un allievo con queste caratteristiche in una classe di udenti lanci una sfida umana e pedagogica sia agli adulti che si occupano di educazione sia ai compagni di classe. Desideriamo mettere a disposizione le nostre conoscenze e competenze acquisite in decenni di attività pubblica e privata, allo scopo di favorire l’intervento educativo in ambito scolastico con ragazzi che non sempre hanno potuto acquisire spontaneamente la lingua parlata nel contesto di appartenenza e che non riescono facilmente ad accedere a tutte le informazioni attraverso il canale acustico, ma che sono assolutamente in grado di imparare attraverso la modalità comunicativa integrando quella visivo-gestuale.

Obiettivi del corso e modalità di svolgimento:

• promuovere la conoscenza della sordità in una prospettiva socio-culturale e non medica
• offrire agli adulti la possibilità di acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità umane e pedagogiche di insegnanti/educatori
• favorire la conoscenza di modalità differenti di espressioni e comunicazioni ed il riconoscimento di pari dignità di tutte le lingue ed abbattere le barriere comunicative
• favorire un approccio positivo alla “diversità” vista come possibilità di arricchimento

Considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, allo scopo di evitare assembramenti il corso verrà erogato online in modalità asincrona 24/24 su piattaforma Moodle di Insieme per.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 16 ottobre 2021 all’indirizzo di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando la mail istituzionale dell’istituto scolastico di vs. pertinenza. Dopo tre giorni dall’iscrizioni riceverete la password per accedere al corso. Il costo del corso è di 15.00 euro per gli iscritti UIL Scuola RUA e di 30.00 euro per i non iscritti, da versare mediante IBAN IT78N0800003201000000139831 intestato a Susanna Moruzzi.

Per informazioni contattare Susanna Moruzzi al tel. tel: 338 5872345
Al ricevimento di una vostra valutazione di gradimento con eventuali suggerimenti di miglioramento, vi verrà inviato l’attestato di partecipazione di 20 ore.

PNRR

Seguici sui nostri canali social: