orientamento open day offerta formativa
accesso famiglie scuola polo formazione

Grandi soddisfazioni per il Polo Tecnico Professionale di Lugo e per i Dipartimenti di Tedesco, Inglese, Scienze giuridiche ed economiche.

Il nostro istituto è da anni attivo in eTwinning, il progetto della Commissione europea, facente parte del programma Erasmus +, nonché la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Anche quest’anno la nostra scuola, che può anche fregiarsi del titolo di Scuola eTwinning, ha ricevuto dall’INDIRE il riconoscimento di ben 4 Quality Label per la partecipazione ad altrettanti progetti di gemellaggio tra classi svoltisi nello scorso anno scolastico. I progetti premiati, che hanno interessato collaborazioni con classi turche, belghe, rumene, georgiane, polacche, portoghesi, sono i seguenti.

"Winter in my town / Winter in meiner Stadt" che ha coinvolto tutta la classe 5TTUR (ex 4TTUR)i gruppi di tedesco L2 delle classi 5MSAF e 5ERIM (ex 4MSAF e 4ERIM) e le insegnanti prof.ssa Aleksandra Popova (docente di Tedesco) e prof.ssa Maria Luisa Emiliani (docente di Inglese);

“Building bridges” che ha coinvolto la classe 5ERIM che si è appena diplomata, e le docenti Alice Romagnoli e Alda Venturoli;

“Italia Belgio vicini o lontani” per la attuale classe 5ERIM (ex 4), e la docente Alice Romagnoli;

“Media awareness” per i ragazzi della attuale 4ERIM, ex 3, e la prof. Alice Romagnoli.

L’Unità Nazionale eTwinning nei suoi giudizi  ha evidenziato come punti di forza dei progetti la multidisciplinarietà, l’integrazione curricolare, la sperimentazione dell’uso della prima e seconda lingua straniera in contesti reali, la collaborazione tra le varie classi partner che hanno lavorato in gruppi transnazionali.

A questo proposito le docenti sottolineano l’esperienza estremamente positiva per gli alunni che, oltre ad interagire con i propri partner progettuali nelle attività cooperative, hanno creato  legami fra di loro, comunicando anche indipendentemente dalle necessità di progetto (vedendosi su meet o scrivendosi su Whatsapp e Instagram). Per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado questa modalità didattica offre grandi possibilità e  fa estendere i  loro orizzonti:  nell'ottica di una crescente internazionalizzazione del nostro Polo, eTwinning non può che fare bene!

PNRR

Seguici sui nostri canali social: