DAD - Didattica a distanza

La didattica online

La sospensione delle lezioni in presenza, volta a prevenire il contagio da COVID-19, rende indispensabile organizzare la didattica a distanza in modo opportunamente strutturato.

Con questa pagina intendiamo offrire un supporto a tutti i docenti e agli studenti per scegliere ed utilizzare al meglio gli strumenti disponibili.

Come continuare ad interagire:

1) Registro elettronico Argo DIDUP puntualmente aggiornato dai docenti, che rimane l’elemento chiave per gestire la comunicazione con gli allievi e le famiglie, documentare tutte le attività svolte e coordinarsi con i colleghi.

2) Tutti i docenti e tutti gli studenti sono dotati di account G-Suite di istituto del tipo xxxxxx@edu.pololugo.it. Nel caso non si ricordino utente e password o comunque ci siano problemi di accesso segnalarlo alla mail supporto@pololugo.it.

L'account G-Suite consente di utilizzare:

• Classroom: classe virtuale che permette la comunicazione con gli studenti, la condivisione dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc.;

• Tutte le app online di G-Suite per la condivisione e la produzione di contenuti: drive, documenti, fogli di calcolo, presentazioni, Google Sites, Moduli (crea form online che possono essere utilizzati per test e verifiche a distanza), Google Meet (permette di organizzare dei webinar, cioè delle videoconferenze con molte persone, ad esempio per tenere una lezione alla classe, in diretta).

N.B. L'utilizzo della piattaforma "GSuite for Education" deve conformarsi al rispetto dell'apposito Regolamento

Proponiamo alcuni Tutorial che potranno essere utili a docenti e studenti:

Argo SCUOLANEXT - DIDUP

G - Suite - HANGOUTS MEET

G Suite - HANGOUTS MEET - Tutorial Registrazione e Live Streaming

G Suite - HANGOUTS MEET - Come attivare nuove funzioni

G Suite  - HANGOUTS MEET - Cosa si può limitare

G Suite  - HANGOUTS MEET - Tutorial per studenti

G Suite  - Estensioni di CHROME - Meet Grid View

G Suite - CLASSROOM - Compiti

G Suite - CLASSROOM - FAQ

G Suite - MODULI - Questionari e Test Online