Il Polo vittorioso alla fase comunale della campestre

Martedì 26 novembre gli studenti del Polo hanno dominato il podio della fase comunale della corsa campestre, svoltasi nell’arco della mattinata, sia nella categoria maschile che femminile. Il primo posto è andato a due giovani atleti della nostra scuola, Celeste Veroli della 3°F/SS per le allieve e Riccardo Ghinassi della 3°M/SAF per gli allievi. Ma c’è di più: le medaglie d’oro non sono le sole ad aver visto protagonista l’istituto, infatti appartengono al Polo i primi 8 classificati della Categoria Allievi, mentre sul fronte femminile, oltre alla vincitrice, è dei nostri la terza classificata.

Lo Sport al Polo, dalla Maratona alla Campestre

Sport e cultura si sono incontrati, come accade ogni anno, la mattina di domenica 10 novembre a Ravenna, dove si è svolta la XXII edizione della Corsa non competitiva“ Good Morning Almaverde Bio”, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti del Polo Tecnico Professionale di Lugo. I ragazzi si sono uniti a una vera e propria folla di sportivi: come un fiume in piena sono partiti da Via Roma, scorrendo lungo le strade del centro storico e toccando alcuni punti nevralgici del nostro bel capoluogo, per una distanza totale di 10,5 km. Non semplicemente una prestazione atletica, ma un momento di festa che ha dato modo a oltre 18 mila persone di divertirsi e sfidarsi in uno scenario d’eccezione.

Premio Guidarello: fantastica 4A AFM!!

La classe 4A AFM si aggiudica il PREMIO ASSOLUTO e il PREMIO TECNOLOGIE DIGITALI nell'ambito della XIII Edizione “Guidarello Giovani”.

Una delegazione della classe, accompagnata dai proff.Gabriella Bosi e Riccardo Francone e dalla Dirigente Milla Lacchini, è stata ospitata sabato 23 novembre 2019 sul palco del  Premio Guidarello al Teatro Alighieri di Ravenna.

Complimenti vivissimi ai ragazzi e un ringraziamento particolare alle prof.sse Gabriella Bosi e Antonietta Ciottariello.

A seguire le foto della premiazione e le motivazioni dei premi.

Formando giovani in Europa

Martedì 12 novembre si è svolto, nell’Aula Magna del Polo, l’incontro di socializzazione dei risultati dei progetti Erasmus Plus “Io penso Europeo” e “M.Y. Europe”. L’evento, che rientra nel pacchetto di iniziative per sostenere la settimana europea della formazione professionale, è stato gestito dai promotori dei due progetti, Educazione all’Europa e la fondazione Giovanni dalle Fabbriche, allo scopo di riflettere sui risultati positivi e condividere i traguardi raggiunti.

Un’uscita didattica alla scoperta di una casa passiva

Lo scorso 5 novembre le classi 4° e 5° CAT del Polo Tecnico Professionale di Lugo si sono dirette a Ravenna per un’uscita didattica speciale: non un’immersione tra le antiche bellezze del centro storico, ma un salto nel futuro dell’edilizia. Accompagnati dai prof Zani e Brunetti, infatti, i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare al seminario sulla prima casa passiva in legno realizzata nella città dei mosaici, scoprendo che per “casa passiva” si intende un edificio dal ridotto consumo energetico e dall’elevato livello di comfort. Un semplice impianto di ventilazione dell’aria è sufficiente a riscaldare o raffrescare un immobile di questo tipo, che si rivela particolarmente accogliente grazie al calore equamente distribuito in tutte le stanze.

Abbonamento a Feed prima pagina