Gli Istituti del Polo Tecnico Professionale di Lugo

Sede centrale: Via Lumagni 26, Lugo (Ra)

Tel.:  0545 22035  –  Fax: 0545 33516

E-mail: info@iispololugo.it - Posta Elettronica Certificata: rais003007@pec.istruzione.it

Sezione tecnica G. Compagnoni

Via Lumagni n.26 - tel. 0545 22035

Settore Economico:

indirizzo Ammistrazione, Finanza e Marketing  - A.F.M. con Esa.Bac

articolazione: Sistemi Informativi Aziendali - Relazioni Internazionali per il Marketing

Il settore economico comprende anche l'INDIRIZZO TURISMO

Materiale per l'orientamento

Per tutti gli indirizzi il percorso di studi è organizzato in cinque anni. Un primo biennio per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e la progressiva introduzione alle aree di indirizzo; nel secondo biennio l’area di indirizzo si consolida e specializza; il quinto anno si conclude con l'esame di Stato.

Sezione tecnica G. Marconi

Via Lumagni n.24 - tel. 0545 22035

Settore Tecnologico:
indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia con articolazione Meccanica e Meccatronica

indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica con articolazione Elettronica

indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

Materiale per l'orientamento

Il corso di studi, della durata di cinque anni, è suddiviso in un Biennio propedeutico per acquisire conoscenze ed abilità operative di base, e un Triennio di specializzazione. All'interno del quadro orario, sono presenti molte ore di laboratorio come parte integrante della programmazione didattica, al fine di applicare e approfondire le conoscenze teoriche acquisite e sviluppare competenze e abilità operative.

Sezione professionale E. Stoppa

Via Baracca n.62 - tel. 0545 35465

Settore Servizi:
indirizzo Servizi Commerciali

indirizzo Servizi Socio-Sanitari - UNICO NELLA PROVINCIA DI RAVENNA

Materiale per l'orientamento

L’Istituto E. Stoppa ha l'obiettivo di fornire una buona formazione culturale e di garantire un’istruzione professionale adeguata alle richieste del mondo del lavoro.

I corsi di studio hanno la durata di cinque anni, e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, che si conclude con l’esame di Stato e il conseguimento del Diploma di Istruzione Professionale che consente l’inserimento nel mondo del lavoro o la continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oppure l'accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) o agli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

L'attuale sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento di titoli di Qualifica professionale e di Diploma professionale. Gli stessi titoli, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario (secondo il Repertorio Nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con l'Accordo del 29 aprile 2010).

Al termine dei primi due anni viene rilasciato, su richiesta dello studente, il Certificato delle competenze di base, acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. L’Istituto Stoppa è accreditato per la realizzazione di percorsi di qualifica triennali.

Sezione professionale E. Manfredi

Via Tellarini n. 34/36 - tel.0545 23400

Officine (via Brunelli) tel. 0545 967730

Settore Industria e artigianato:

indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica

opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

opzione Manutenzione mezzi di trasporto

Materiale per l'orientamento

I corsi di studio hanno la durata di cinque anni, e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l'Esame di Stato che permette di ottenere il Diploma di Istruzione Professionale. Al termine del quinto anno gli studenti conseguono, oltre al diploma, anche un credito formativo riconosciuto dagli Enti regionali di formazione e spendibile sul mercato del lavoro.