Programma Operativo Nazionale PON

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, a titolarità del MIUR - Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca , che è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo (FSE Fondo Sociale Europeo –FESR Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale)  finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione.

Il PON “Per la scuola” 2014-2020 ha una duplice finalità:

• perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse;
  • valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale.

Il nostro Polo ha aderito ai vari avvisi emanati dal MIUR mettendo in campo una progettualità organica ed  articolata, di ottimo livello, che ha incontrato importante riconoscimento nella approvazione dei diversi progetti.  La significativa entità di risorse finanziarie acquisite ci permette di offrire ai nostri alunni una gamma di opportunità davvero ampia!