Staff di direzione

Patrizia Runfola

Collaboratori per sezione Compagnoni-Marconi

Tel. 0545 22035 (Centralino) - Fax 0545 33516

Impegni dei collaboratori (pdf 42Kb)

M. Bandieramonte

Maria Grazia Tosi

Lorella Pirazzini (referente esami integrativi)

Collaboratori per sezione Stoppa

Tel. 0545 35465 (Centralino) - Fax 0545 33516

Corrieri Giorgio

Federica Staffa

Conti Claudio

Collaboratori per sezione Manfredi     Tel.  0545 23400 (Centralino) - Fax 0545 33516

Patrizia Runfola; Riccardo Francone

Giorgio Corrieri

Maria Grazia Tosi, Maria Carmen Bandieramonte, Lorella Pirazzini

Gestione sostituzioni docenti assenti

Cristina Galamini

Coordinatore Alternanza Scuola-Lavoro
Tosi Maria Grazia

Calendari CDC e Scrutini; Piano annuale delle attività

Sonia Zausa

Referente Gruppo H

Federica Staffa

Referente alunni stranieri

Massimo Benedetti

Funzioni Strumentali

Placci Matteo

Coordinamento / organizzazione del P.O.F- f.s. n.1
a. Revisione / aggiornamento dell’offerta formativa sulla base della programmazione del collegio docenti;
b. Coordinamento della progettazione didattica; Raccolta dei progetti e istruttoria delle priorità di attuazione
c. Coordinamento dell’attuazione delle attività progettate : Monitoraggio progetti in corso di svolgimento e loro valutazione a fine anno scolastico
d. Conferenze/incontri con esperti su temi che coinvolgono genitori, studenti, docenti
e. Educazione stradale, educazione alla legalità, educazione alla salute

Marina Rondinelli

Galamini Cristina

Nuove metodologie didattiche - f.s. n.2
a. Promozione di nuove e più efficaci metodologie didattiche, anche avvalendosi delle TIC, e supporto ai docenti nell’utilizzo
b. Referente per il registro elettronico
c. Certificazioni informatiche e linguistiche; CLIL
d. Rilevazione dei bisogni formativi e supporto all’ organizzazione dei relativi corsi
Sonia Zausa Inclusività e prevenzione del disagio – f.s. n.3
a. Progettazione /organizzazione, verifica e valutazione degli interventi didattici mirati all’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, secondo D.M. 27 dicembre 2012 e C.M. n.8/2013 (disabilità certificata ai sensi della L.104/92, studenti con disturbo specifico dell’apprendimento ai sensi della L.170/2010, studenti in situazione di svantaggio scolastico determinato da disturbi evolutivi specifici o particolari condizioni socio-culturali /economiche che incidono sul rendimento scolastico)
b. Buone pratiche di accoglienza e inclusività
c. Piano Annuale dell'inclusività (PAI)
d. Progettazione /organizzazione, verifica e valutazione degli interventi didattici collegati alla prevenzione del disagio.
e. Seminari e corsi di aggiornamento sui temi dell'inclusività
f. Collaborazione e raccordo tra operatori esterni all’Istituto, operatori interni e genitori.
Fontanarosa Leopoldo

Valutazione, autovalutazione, Rendicontazione sociale f.s. n.4
a. Promuove buone pratiche e formazione in tema di Valutazione
b. Supporta i docenti nella valutazione degli apprendimenti ai fini della certificazione delle competenze in uscita all’obbligo di istruzione
c. Cura la raccolta strutturata delle griglie di valutazione elaborate dai dipartimenti
d. Collabora all’Autovalutazione di istituto
e. Organizza e coordina il Monitoraggio del PdM; collabora alla rendicontazione sociale nell’ambito del gruppo PTOFPdM
f. Cura l’organizzazione delle prove INVALSI col supporto dei collaboratori e sovrintende allo svolgimento. Promuove utilizzo dei risultati delle prove INValSI per una valutazione scientifica dei metodi didattici che li hanno prodotti, ai fini del miglioramento delle programmazioni disciplinari di istituto.
g. Promuove la ricerca in tema di valutazione in ambito europeo, con particolare riferimento alle indagini internazionali (OCSE-PISA, TIMSS, PIRLS)

Galamini Cristina
Martini Roberta
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento F.s. n.5