Un percorso per formare cittadini responsabili

Normativa

L’insegnamento dell’Educazione civica è stato introdotto con la legge n. 92 del 20 agosto 2019 ed è stato successivamente normato con il decreto ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020, recante Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, acquisito il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione.

L’insegnamento è obbligatorio in tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un orario annuale non inferiore a 33 ore. Tale monte ore non potrà essere aggiuntivo, ma andrà individuato all’interno del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti, comprensivo anche della quota di autonomia eventualmente utilizzata.

L’insegnamento dell’Educazione civica avrà una valutazione specifica.

Obbligatorietà insegnamento

Dall’ anno scolastico 2020/21, nella prima fase di attuazione (per gli anni scolastici 2020-21, 2021-22 e 2022-23), non saranno indicati obiettivi e traguardi specifici di sviluppo delle competenze per questo insegnamento. Ciò avverrà nel 2022-23, sulla base del monitoraggio effettuato dal Ministero. Fino a quella data, ogni istituto dovrà dunque definire i curricoli e gli obiettivi della disciplina integrando opportunamente i Piani dell’offerta formativa, avendo come punto di riferimento le recenti Linee guida e quanto previsto dalle indicazioni nazionali per i diversi gradi e tipi di scuola.

Chi “insegna” l’Educazione civica

Tutti i docenti sono chiamati a condividere gli obiettivi, gli strumenti e da ultimo la valutazione di questo insegnamento. Un ruolo primario è dato ai coordinatori di Ed.civica;, nel secondo ciclo, tale ruolo è dato ad un docente di discipline giuridico-economiche (se presente), oppure il Coordinatore di classe o altro insegnante nominato fra i docenti, sulla base di scelte curricolari e di programmazione condivise.

Ruolo della valutazione

L’insegnamento dell’Educazione civica prevede una valutazione specifica, non incorporata all’interno di quella di altre discipline. Gli istituti dovranno integrare con gli obiettivi della nuova disciplina i criteri di valutazione previsti nel PTOF.
La valutazione viene proposta dal docente Coordinatore dell’Ed.civica, sentiti gli altri docenti coinvolti; nella scuola secondaria di secondo grado verrà espressa con un voto in decimi.
Il voto concorre all’ammissione alle classi successive e/o all’esame di stato e, nella secondaria superiore, alla formazione del credito scolastico.
Le competenze conseguite in Educazione civica influiranno inoltre sulla valutazione del comportamento dell’alunno.

Chi formulerà la proposta di valutazione?

In sede di scrutinio il docente coordinatore dell’insegnamento di Ed.civica formula la proposta di valutazione da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del Consiglio di Classe cui è affidato l’insegnamento dell’Educazione civica. I suddetti elementi sono raccolti dall’intero Consiglio di Classe nella realizzazione di percorsi interdisciplinari; la valutazione deve essere coerente con competenze, abilità e conoscenze indicate nella programmazione per l’insegnamento dell’Educazione civica ed affrontate durante l’attività didattica. I docenti del  Consiglio di Classe possono si avvalgono di strumenti condivisi, quali rubriche e griglie di osservazione, finalizzati a rendere conto del conseguimento da parte degli alunni delle conoscenze e abilità e del progressivo sviluppo delle competenze previste nella sezione del curricolo dedicata all’Educazione civica.

A quali obiettivi/risultati di apprendimento e competenze farà riferimento la valutazione?

Per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 la valutazione dell’insegnamento di Educazione civica farà riferimento ad obiettivi/risultati di apprendimento e a competenze che i docenti, nella propria autonomia di sperimentazione, avranno individuato e inserito nel curricolo di Istituto. A partire dall’anno scolastico 2023/2024 la valutazione avrà a riferimento i traguardi di competenza e  i risultati di apprendimento per gli Istituti tecnici e professionali definiti dal Ministero dell’istruzione.

Lezioni su youtube con spunti didattica ed.civica

Video dossier sulle FAKE news - con video e prova esperta - a cura di Francesca Faenza